Sito personale di Stefano Sinigaglia

Visco : "I salari d'ingresso dei giovani tornati sui livelli di alcuni decenni fa"

Il 25 novembre 2011 il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco è intervenuto a Catania nell'ambito del 30. congresso nazionale dell'AIMMF (Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia).
L'intervento del Governatore ha trovato spazio su tutti i principali organi di informazione. Più sotto se ne riporta, a titolo di esempio, la cronaca dello stesso raccontata da Corriere.it del 26 novembre.

I punti fondamentali toccati dal Governatore sono :
Il testo integrale del discorso del Governatore è reperibile qui.
Per chi non ha voglia di dormire, richiamo la forte coerenza fra il discordo di Visco e quello tenuto al Forex di Verona dall'allora Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, il 26 febbraio 2011. Il testo completo di quel discorso può essere reperito qui.
In perfetta assonanza era poi stato anche il "Progetto delle Imprese per l'Italia" del 30 settembre 2011, presentato da Confindustria d'intesa con ABI, ANIA, Alleanza delle Cooperative Italiane e Rete Imprese Italia. Quest'ultimo documento è reperibile qui.
Solo pochi giorni prima una lettera "segreta" a firma Trichet - Draghi era stata recapitata al governo italiano ; e il tenore era sostanzialmente il medesimo.
Il governo italiano sembrò tuttavia non esserne molto convinto, stando alla genericità di contenuti della lettera d'intenti dell'Italia all'UE del 26 ottobre 2011, il cui testo integrale si trova qui. Ed infatti la poca convinzione dell'UE circa la reale volontà italiana di cambiare il corso delle cose si desume dagli altrettanto generici riferimenti al riguardo contenuti nel documento conclusivo del vertice UE del 26 ottobre 2011. Chi volesse leggerne il testo integrale può trovarlo qui.

In altre parole, agli intenti dichiarati da quel governo non credeva nessuno.